Crea sito

Categorized | Fotografia

Video promo per la Canon EOS 5D Mark III. Vero o Fake?

Posted on 09 luglio 2011 by Fabio Zannettino

Da alcune ore circola in rete il seguente video promo per la Canon EOS 5D Mark III:

 

 

Nel video vengono riportate le seguenti caratteristiche tecniche:
  • Sensore Full Frame da 28.1 Mpixels
  • Processore di immagine Digic 5
  • Range ISO da 50 a 12800
  • Raffica da 8.2 fps
  • 45 punti a croce di messa a fuoco

 

Facendo alcune considerazioni si possono ritenere plausibili la risoluzione del sensore e l’utilizzo del processore Digic 5.

Meno plausibile appare invece il range di sensibilità ISO che va da 50 a 12800 in quanto la 5D Mark II va da 50 a 25.600.

 

C’è da capire se la 5D III arriva a 12.800 senza espansione e dunque se con uno o due step di espansione possa arrivare a 25.600 o 51.200, oppure se Canon ha optato per una scelta che renda disponibile un range di sensibilità realmente usabile con quella densità di pixel sacrificando il marketing che impone di sparare alto con i numeri.
Tuttavia considerando che la 5D II mette a disposizione i 50 ISO solo come espansione definita “L” e nel video della 5D III viene mensionata tale sensibilità, si potrebbe pensare anche ad una reale sensibilità che vada da 100 a 6400 ISO con i valori di 50 e 12.800 resi disponibili solo come espansioni.

 

Ad ogni modo sono solo considerazioni fatte senza avere a disposizione nessun dato certo su cui poter ragionare e dunque vanno prese per quello che sono: rumors.

 

Anche la raffica di 8,2 fps lascia perplessi in quanto in abbinamento all’autofocus a 45 punti a croce andrebbe a mettersi in diretta concorrenza con l’attuale 1D Mark IV. Sempre che l’imminente modello che andrà a sostituire quest’utilma non alzi di molto l’asticella delle prestazioni per le top di gamma.

 

Infine nel video si nota la mancanza del pulsante di blocco sulla ghiera dei modi introdotto su tutti gli ultimi modelli presentati.

 

Fatte queste analisi, a favore di chi ha diffuso il video resta solo il fatto che ai tempi della presentazione della 7D facendo un’operazione simile ci azzeccarono e la macchina venne effettivamente presentata un paio di mesi dopo.
Share

Comments are closed.

Photos from our Flickr stream

See all photos