Categorized | Processori

Llano: le prime APU di AMD

Posted on 09 Febbraio 2010 by Fabio Zannettino

Annunciate nella giornata di ieri le prime APU di AMD, nome in codice Llano, facenti parte del progetto Fusion portato avanti da AMD.

 

Con il termine APU (Accelerated Processing Unit) AMD identifica le future CPU per sistemi notebook contraddistinte dall’integrazione on-die di CPU e GPU. Anche Intel ad oggi con la serie di CPU Core i5 ha una soluzione simile ma la differenza è che CPU e GPU sono su die separati montati nello stesso package.

AMD con Llano mira a proporre nel mercato dei notebook una valida alternativa alle configurazioni Intel Centrino che dalla loro introduzione hanno lasciato ben poco spazio alle alternative, complici sia le ottime prestazioni che le politiche di marketing particolarmente aggressive adottate da Intel.

Tornando a Llano, AMD ne ha fornito le specifiche. Si parla di produzione con tecnologia a 32nm, architettura quad core monolitica, 35 milioni di transistor e consumi che vanno dai 2,5W ai 25W con una tensione operativa tra i 0,8V e gli 1,3V a seconda del modello e del carico di lavoro.

Supporterà le DDR3 con un memory controller dedicato per ogni CPU, la GPU integrata sarà DirectX 11 e sarà presente una tecnologia molto simile al Turbo Boost delle CPU Intel Nehalem. Questa tecnologia mira a disattivare i core inutilizzati nel caso siano in esecuzione applicazioni single threaded, e ad innalzare contemporaneamente la frequenza del core attivo. AMD ha rivelato che mira a raggiungere con Llano frequenze operative oltre i 3GHz.

La disponibilità delle prime APU per gli OEM è prevista per il 2011.

Share

Comments are closed.

Photos from our Flickr stream

See all photos