Crea sito

Categorized | Business, Mobile

Motorola si sdoppia a partire dal 2011

Posted on 13 febbraio 2010 by Fabio Zannettino

La notizia era nell’aria già da tempo. Dopo gli ultimi due anni disastrosi per il mercato della telefonia, Motorola è arrivata alla conclusione che dividere in due core business i suoi campi d’azione fosse la scelta più saggia.

Logo Motorola

Ad oggi Motorola è impegnata sia nel mondo della telefonia mobile e dei decoder TV che in quello delle infrastrutture di rete. A partire dal Q1 2011 saranno proprio questi due dipartimenti a dar vita a due entità distinte, che anche mantenendo lo stesso nome, saranno quote separatamente in borsa.

La scelta si è vista necessaria in quanto i processi di ricerca e sviluppo dei due settori lavorano con investimenti e tempistiche completamente differenti. Nel corso degli ultimi due anni la divisione cellulari di Motorola ha subito in modo pressante la concorrenza soprattutto di Nokia ed è andata in perdita. Il segno rosso nei bilanci è andato ad intaccare anche gli investimenti per la divisione delle infrastrutture di rete.

Con la divisione in due entità separate Motorola sarà in grado di gestire in modo più organico le risorse e sfruttare al meglio la fase di ripresa dell’economia.

Il comunicato ufficiale è disponibile a questo indirizzo.

Share

Comments are closed.

Photos from our Flickr stream

See all photos