Crea sito

RED Epic con attacco Canon EOS? Si, con un accessorio ufficiale!

Posted on 05 agosto 2011 by Fabio Zannettino

RED, marchio ben conosciuto da chi lavora nel cinema, produce alcune delle più avanzate cineprese presenti sul mercato.

Il modello di cui parliamo in questo articolo è la RED Epic, ammiraglia della line-up di RED, sulla quale fra non molto potranno essere montate tutte le ottiche Canon con attacco EF tramite un adattatore fabbricato interamente in titanio e dal costo di 2000$.

Logo RED

Tanto per capire di cosa stiamo parlando queste sono le caratteristiche tecniche della RED Epic:

SENSOR 14 MEGAPIXEL MYSTERIUM-X™
PIXEL ARRAY 5120 (h) x 2700 (v)
S/N RATIO 66db
DYNAMIC RANGE 13.5 stops, up to 18 stops with HDRx™
MAX IMAGE AREA 5120 (h) x 2700 (v)
LENS COVERAGE 27.7mm (h) x 14.6mm (v) x 31.4 mm (d)
DEPTH OF FIELD Equivalent to S35mm (Motion) / APS-H (Still) lenses
Equivalent to 16mm
(Motion) lens in 2K RAW
ACQUISITION FORMATS 5K RAW (Full Frame, 2:1, 2.4:1 and Anamorphic 2:1)
4.5K RAW (2.4:1)
4K
RAW (16:9, HD, 2:1 and Anamorphic 2:1)
3K RAW (16:9, 2:1 and Anamorphic
2:1)
2K RAW (16:9, 2:1 and Anamorphic 2:1)
1080p RGB (16:9)
720p RGB
(16:9)
PROJECT FRAME RATES 23.98, 24, 25, 29.97, 47.96, 48, 50, 59.94 fps, all resolutions
DELIVERY FORMATS* 4K : DPX, TIFF, OpenEXR (RED RAY via optional encoder)
2K : DPX, TIFF,
OpenEXR (RED RAY via optional encoder)
1080p RGB or 4:2:2, 720p 4:2:2 :
Quicktime, JPEG
Avid AAF, MXF. 1080p 4.2.0, 720p 4:2:0 : H.264,
.MP4
PROGRAM OUTPUT HD-SDI Clean Feed
2K RGB, 1080p RGB or 4:2:2, 720p 4:2:2
SMPTE
Timecode, HANC Metadata, 24-bit 48Khz Audio
MONITOR OUTPUT HD-SDI and HDMI with Frame Guides and Look Around
2K RGB, 1080p RGB or
4:2:2, 720p RGB or 4:2:2
SMPTE Timecode, HANC Metadata, 24-bit 48Khz
Audio
DIGITAL MEDIA REDMAG (SSD) Module : (64, 128, 256GB Media)
REDCODE™ 12 and 16-bit RAW : Compression choices of 18:1 to 3:1
1-120 fps 5K,
4.5K
1-150 fps 4K
1-200 fps 3K
1-300 fps 2K
AUDIO 2 channel, uncompressed, 24 bit, 48KHz.
Optional 4 channel, and AES / EBU
digital audio.
MONITORING OPTIONS RED LCD 5″ Touchscreen Display
BOMB EVF™ High Definition
Viewfinder
REMOTE CONTROL Wireless, Ethernet, RS232, GPI Trigger
WEIGHT 5lbs. Body only
CONSTRUCTION Aluminum Alloy
TEMPERATURE RANGES Operating Range: 0˚C to +40˚C (32˚F to 104˚F)
Storage Range: -20˚C to
+50˚C (-4˚F to 122˚F)
* FROM REDCINE-X

 

Il prezzo di tutta questa tecnologia ovviamente non è alla portata di tutti. Si parla infatti di 39,500$ a cui vanno aggiunti i costi delle ottiche e degli innumerevoli accessori.

Il video maker e fotografo Vincent Laforet è riuscito a provare in anteprima la novità proposta dalla RED e tanto per non farsi mancare nulla ha abbinato alla Epic un Canon EF 600mm f/4 L IS USM moltiplicato con un teleconverter 2x sempre di Canon.

Un kit che se qualcuno fosse interessato all’acquisto costerebbe 58,000$.

La lunghezza focale equivalente sul formato 35mm, considerando anche il fattore di moltiplicazione del sensore della Epic è di circa 3400mm.

Il video seguente mostra alcune sequenze girate con tutto questo ben di Dio. Ovviamente il video è stato compresso e scalato per essere fruibile via internet.

One Degree from Vincent Laforet on Vimeo.

Questi invece sono alcuni scatti di backstage:

RED Epic

Una descrizione su come è stato girato il video potete trovarla (in inglese) sul blog di Vincent Laforet a questo indirizzo: Link

Share

Comments are closed.

Photos from our Flickr stream

See all photos