RED, marchio ben conosciuto da chi lavora nel cinema, produce alcune delle più avanzate cineprese presenti sul mercato.
Il modello di cui parliamo in questo articolo è la RED Epic, ammiraglia della line-up di RED, sulla quale fra non molto potranno essere montate tutte le ottiche Canon con attacco EF tramite un adattatore fabbricato interamente in titanio e dal costo di 2000$.
Tanto per capire di cosa stiamo parlando queste sono le caratteristiche tecniche della RED Epic:
SENSOR | 14 MEGAPIXEL MYSTERIUM-X™ |
---|---|
PIXEL ARRAY | 5120 (h) x 2700 (v) |
S/N RATIO | 66db |
DYNAMIC RANGE | 13.5 stops, up to 18 stops with HDRx™ |
MAX IMAGE AREA | 5120 (h) x 2700 (v) |
LENS COVERAGE | 27.7mm (h) x 14.6mm (v) x 31.4 mm (d) |
DEPTH OF FIELD | Equivalent to S35mm (Motion) / APS-H (Still) lenses Equivalent to 16mm (Motion) lens in 2K RAW |
ACQUISITION FORMATS | 5K RAW (Full Frame, 2:1, 2.4:1 and Anamorphic 2:1) 4.5K RAW (2.4:1) 4K RAW (16:9, HD, 2:1 and Anamorphic 2:1) 3K RAW (16:9, 2:1 and Anamorphic 2:1) 2K RAW (16:9, 2:1 and Anamorphic 2:1) 1080p RGB (16:9) 720p RGB (16:9) |
PROJECT FRAME RATES | 23.98, 24, 25, 29.97, 47.96, 48, 50, 59.94 fps, all resolutions |
DELIVERY FORMATS* | 4K : DPX, TIFF, OpenEXR (RED RAY via optional encoder) 2K : DPX, TIFF, OpenEXR (RED RAY via optional encoder) 1080p RGB or 4:2:2, 720p 4:2:2 : Quicktime, JPEG Avid AAF, MXF. 1080p 4.2.0, 720p 4:2:0 : H.264, .MP4 |
PROGRAM OUTPUT | HD-SDI Clean Feed 2K RGB, 1080p RGB or 4:2:2, 720p 4:2:2 SMPTE Timecode, HANC Metadata, 24-bit 48Khz Audio |
MONITOR OUTPUT | HD-SDI and HDMI with Frame Guides and Look Around 2K RGB, 1080p RGB or 4:2:2, 720p RGB or 4:2:2 SMPTE Timecode, HANC Metadata, 24-bit 48Khz Audio |
DIGITAL MEDIA | REDMAG (SSD) Module : (64, 128, 256GB Media) |
REDCODE™ | 12 and 16-bit RAW : Compression choices of 18:1 to 3:1 1-120 fps 5K, 4.5K 1-150 fps 4K 1-200 fps 3K 1-300 fps 2K |
AUDIO | 2 channel, uncompressed, 24 bit, 48KHz. Optional 4 channel, and AES / EBU digital audio. |
MONITORING OPTIONS | RED LCD 5″ Touchscreen Display BOMB EVF™ High Definition Viewfinder |
REMOTE CONTROL | Wireless, Ethernet, RS232, GPI Trigger |
WEIGHT | 5lbs. Body only |
CONSTRUCTION | Aluminum Alloy |
TEMPERATURE RANGES | Operating Range: 0˚C to +40˚C (32˚F to 104˚F) Storage Range: -20˚C to +50˚C (-4˚F to 122˚F) |
* FROM REDCINE-X |
Il prezzo di tutta questa tecnologia ovviamente non è alla portata di tutti. Si parla infatti di 39,500$ a cui vanno aggiunti i costi delle ottiche e degli innumerevoli accessori.
Il video maker e fotografo Vincent Laforet è riuscito a provare in anteprima la novità proposta dalla RED e tanto per non farsi mancare nulla ha abbinato alla Epic un Canon EF 600mm f/4 L IS USM moltiplicato con un teleconverter 2x sempre di Canon.
Un kit che se qualcuno fosse interessato all’acquisto costerebbe 58,000$.
La lunghezza focale equivalente sul formato 35mm, considerando anche il fattore di moltiplicazione del sensore della Epic è di circa 3400mm.
Il video seguente mostra alcune sequenze girate con tutto questo ben di Dio. Ovviamente il video è stato compresso e scalato per essere fruibile via internet.
One Degree from Vincent Laforet on Vimeo.
Questi invece sono alcuni scatti di backstage:
Una descrizione su come è stato girato il video potete trovarla (in inglese) sul blog di Vincent Laforet a questo indirizzo: Link